Dal Silenzio alla Consapevolezza:

Dal silenzio alla consapevolezza: Riappropriarsi della Propria Sessualità con i Dilatatori Vagiwell

Riappropriarsi della Propria Sessualità con i Dilatatori Vagiwell

La sessualità rimane un argomento spesso avvolto dal silenzio ed in particolare parlare di difficoltà nei rapporti risulta difficile. 

Le donne che soffrono di dolore pelvico spesso lo considerano una componente normale della loro intimità. Risulta quindi essenziale che i loro interlocutori siano formati a non sminuire e non normalizzare il dolore aiutandole a riappropriarsi della propria sessualità verso una maggiore conoscenza di se stesse.

La consapevolezza sessuale è un elemento cruciale per il benessere individuale, non solo fisiologico ma soprattutto psicologico ed emotivo. 

Strumenti come i dilatatori Vagiwell stanno emergendo come strumenti preziosi per coloro che desiderano esplorare e riappropriarsi della propria sessualità in modo sicuro e confortevole.

L’importanza della consapevolezza

La consapevolezza di poter affrontare il dolore che si prova durante i rapporti sessuali è essenziale per migliorare il proprio benessere. Si tratta di comprendere i propri desideri, i propri limiti e di essere in grado di comunicare in modo aperto con il proprio partner e medico. Tuttavia questo livello di consapevolezza può essere ostacolato da una serie di fattori, tra cui: esperienze passate, condizioni mediche e disfunzioni fisiche, ma anche vergogna di non essere compresi.

Gli studi confermano che il 26% delle donne soffrono di dolore pelvico in età fertile e avere difficoltà nei rapporti sessuali incide tantissimo sulla psiche di una donna, sulle relazioni, sull’autostima ed emotività. Il dolore ha sempre una componente meccanica e fisiologica ma anche emotiva e psicologica. Tutto questo crea un circolo vizioso: paura, contrazione, dolore, memorizzazione del dolore ed infine evitamento. Avere una diagnosi indirizza verso un percorso di riabilitazione in cui un team di professionisti sanitari aiutano la donna ad uscire da quel meccanismo.  

La prognosi è buona e i tempi per il recupero piuttosto brevi (da un minimo di 3/6 mesi ad un massimo di 1 anno). In ambulatorio il percorso terapeutico per risolvere il vaginismo consiste prima di tutto nella conoscenza della propria vagina, dall’anatomia all’auto osservazione. Si cerca di lavorare sulle emozioni e i pensieri negativi associati alleviando l’ansia e la paura. In un secondo momento si passa alla parte pratica attraverso l’esplorazione con il dito e l’utilizzo dei dilatatori. Superando la paura del dolore e provando sensazioni positive la donna sarà in grado di accogliere e contenere riappropriandosi della propria sessualità con il compagno.

Che cosa sono i dilatatori Vagiwell?

I dilatatori Vagiwell sono dispositivi progettati con “anima e cuore” per aiutare le donne a migliorare la salute sessuale, a superare problemi di dolore durante il rapporto sessuale e a recuperare la fiducia nel proprio corpo. Sono stati sviluppati con un approccio 

  • medico, offrendo una soluzione sicura per affrontare una serie di problematiche e patologie ginecologiche che possono influenzare negativamente l’esperienza sessuale. 
  • psicologico, considerando caratteristiche estetiche e pratiche (materiale, colore, facilità di utilizzo, sensazione, il colpo d’occhio..) importanti per l’accettazione del percorso da intraprendere.

Sono dispositivi medici prescritti o consigliati dai professionisti sanitari per diverse condizioni, tra cui: dispareunia, vaginite, stenosi vaginale, endometriosi, vaginismo, cicatrizzazione dopo episiotomia o lacerazione perineale, dopo interventi chirurgici ginecologici, durante e dopo radioterapia/chemioterapia, malattie cutanee come determinate forme di lichen. I dilatatori hanno diametro e lunghezza diversi e vengono inseriti nel canale vaginale in maniera progressiva in modo da allungare gradualmente il muscolo e adattare i tessuti circostanti.

Analisi vendite e tendenze di Mercato

Nel mercato dei dilatatori vaginali secondo recenti dati di vendita i set Premium completi di tutte le 5 misure di dilatatori emergono come il prodotto più venduto, seguiti dai set Large e poi Small. Tuttavia, le vendite variano significativamente tra i diversi paesi europei, con Francia e Spagna in testa alla classifica.

In dettaglio, le vendite in Francia ammontano a 2000 unità, rappresentando il 44% del totale delle vendite, seguite da Spagna con 1500 unità (33%) e Italia meno di 100 unità (2%). 

Questi dati suggeriscono un’enorme disparità nelle preferenze di acquisto e nell’adozione dei dilatatori Vagiwell tra i vari mercati europei. Mentre in Francia e Spagna sembra esserci una forte accettazione e domanda per tali prodotti, l’Italia presenta ancora margini significativi di crescita e di penetrazione di mercato.

Le ragioni di queste differenze potrebbero essere molteplici ma ciò che emerge senza dubbio è l’importanza di unire le forze per raggiungere l’obiettivo finale: migliorare la salute e il benessere sessuale della donna aiutandola ad abbandonare il timore di confrontarsi con uno specialista.

Conclusione

Il percorso per riappropriarsi della propria sessualità è personale ed unico, è un processo che richiede impegno e rispetto verso se stessi e gli altri. L’uso dei dilatatori Vagiwell come strumento per esplorare, comprendere e abbracciare la propria sessualità deve essere integrato con altre terapie e gestione del dolore  per ottenere migliori risultati e aumentare la fiducia e soddisfazione. Attraverso l’apertura al dialogo, il supporto professionale, l’educazione e la consapevolezza i professionisti sanitari provenienti da diverse discipline devono collaborare per creare un ambiente in cui la donna possa vivere la propria sessualità in modo soddisfacente e migliorare il suo benessere emotivo.