Che cos’è un pessario e quando chiedere di utilizzarlo

che cosa è il pessario

Che cos’è un pessario? Il pessario è un dispositivo medico che dona sostegno ad alcuni organi del nostro pavimento pelvico dall’interno, ricollocandoli e andando così ad alleviare i disturbi che normalmente potrebbero insorgere nel corso della vita di una donna. Uno dei più comuni pessari è quello ad anello: pratico, semplice ed efficace, questo pessarioviene inserito in ambulatorio passando dalla vulva.

Il suo posizionamento ovviamente non è affatto casuale: grazie alla sua forma e consistenza morbida, questo dispositivo, darà sostegno all’utero, alla vescica o al retto o a più di questi organi contemporaneamente.

Moltissime donne hanno risolto i loro problemi grazie a questo semplice dispositivo ed è diventato talmente familiare il suo utilizzo, da vedere sempre più pazienti “gestirne in autonomia” l’inserimento e la rimozione.

Sostituzione

Quando invece non è possibile intervenire direttamente sul dispositivo medico e, sebbene sia ben tollerato dal nostro corpo, generalmente questo dispositivo medico va sostituito da un operatore dopo qualche mese, per evitare lesioni da decubito o infezioni.

Spesso l’anello è associato nella cura del prolasso uterino di primo e secondo grado, alla riabilitazione del pavimento pelvico, alla terapia locale con radiofrequenza o laser terapia.

In tutti questi casi, il prolasso può essere ridotto con il posizionamento e l’aiuto del pessario vaginale.

Per vedere gli effetti positivi dell’utilizzo del pessario non bisognerà attendere la fine del ciclo di terapia, ma bensì, sarà possibile tornare a svolgere tutte le attività quotidiane come si è sempre fatto immediatamente:

ad esempio, una passeggiata di un’ora con le amiche non sarà più una meta irraggiungibile, il pomeriggio al parco con i nipotini sarà di nuovo un momento spensierato e sereno.

Da tutto questo si capisce ancora di più l’importanza e l’urgenza per tutte quelle giovani donne che hanno riscontrato questo tipo di patologie, di intervenire in modo rapido ed efficace per poter continuare a riprendere le proprie attività con determinazione e serenità.