Addio influenza in 4 mosse

addio-influenza-in-4-mosse

Bastano davvero poche linee guida per difendere il nostro organismo dagli attacchi esterni che possono arrivare in questo periodo dell’anno, e dire addio influenza in poche, semplici mosse! Oltre ad occuparci della salute della donna, infatti, questa volta vorremmo allargare il campo a tutta la famiglia.

Sì, perché sarebbe inutile trovare un solo semplice rimedio; il primo passo è costruire un sano stile di vita, il che ovviamente, non avviene in due giorni, ma con una serie di scelte consapevoli ripetute nel tempo e meglio ancora se condivise.

A pari merito innanzitutto, dovremo considerare l’alimentazione e un po’ di sano movimento. Nella nostra dispensa, non dovrebbero mai mancare le fonti di vitamina C: agrumi, kiwi, ortaggi a foglia verde come gli spinaci e le cicorie, broccoli, cavoli.

La bomba antinfluenzale della dispensa, semplice ed efficace da “fabbricare”, invece è questa: miele biologico, limone, zenzero e cannella. Un cucchiaino la mattina, spalmato su una fetta biscottata vi regalerà energia pulita da bruciare e vi terrà lontano dai cosiddetti malanni di stagione.

In secondo luogo, detto e ripetuto milioni di volte, cercare di fare un po’ di movimento fisico: anche solo una passeggiata al giorno, un tragitto breve di 30 minuti, aiuta a sviluppare il buon umore, l’equilibrio intestinale, e di conseguenza il nostro sistema immunitario.

Già, il nostro benessere passa, ancora una volta, da quello che ormai è comunemente chiamato “il secondo cervello”, ossia l’intestino. Come farlo stare bene? Con lo yogurt, la papaya e la soia fermentate, il kefir e ancora crauti.

In ultimo, prima di andare in farmacia, proviamo a passare dall’erboristeria (echinacea e ginseng); infine, se vogliamo proprio esagerare aggiungiamo degli integratori di vitamine A, D ed E, che aiuteranno anche ad assimilare meglio le sostanze nutritive degli alimenti che siamo soliti mettere in tavola.

Addio influenza!