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Ripartiamo dalla nostra salute

gennaio 4, 2021
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Passato questo periodo di feste e con l’inizio del nuovo anno, arrivano anche i buoni propositi. E per liberarsi di questo senso di pesantezza, non c’è altro modo che “mettersi in riga”: ossia un po’ di attenzione ai cibi e un po’ di esercizio fisico. Se pensate che faccia ancora troppo freddo per dedicarsi alle attività all’aperto, potete considerare di praticare ginnastica posturale su un semplice tappetino da palestra in casa (costo medio 15€). Il fai da te normalmente sarebbe sconsigliato, ma…  pur di non rimanere troppo fermi, causa lock down e brutto tempo, il consiglio è quello di fare della ginnastica posturale dolce.

Se siete ferme da molti anni e vedete che senza l’iuto di un fisioterapista, non riuscite a muovere un muscolo, meglio attendere le indicazioni dello specialista. Se invece avete mantenuto anche solo un minimo di tono muscolare, allora potreste iniziare con cinque minuti di esercizio al giorno: da sdraiate, concentrandovi sulla rotazione del bacino. Basterà cercare di “appiattire” la colonna vertebrale sul tappetino, cercando di non lasciare spazio dietro la zona lombo sacrale e il pavimento; questo semplice movimento basterà per coinvolgere i muscoli addominali, i glutei e la parte superiore delle gambe. Una volta che questo vi riuscirà con disinvoltura potrete aggiungere qualche altro piccolo movimento; da tenere sempre presenti sia la respirazione che la dolcezza dei movimenti, per evitare di recare danni a schiena ed articolazioni.

Esattamente come siete approdate su questo sito, così potete trovare un valido aiuto su motori di ricerca video che propongono delle vere e proprie lezioni mirate alla corretta mobilità del bacino e della schiena. In particolar modo, quando si parla della salute delle donne, è bene ricordare quanto sia importante mantenere sano ed efficiente il tessuto muscolare della zona pelvica; specie per prevenire e curare disturbi quali l’incontinenza, il prolasso uterino ma anche la stitichezza e le eventuali ripercussioni sulle pareti dell’intestino.

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After this period of holidays and with the beginning of the new year, good intentions also arrive. And to get rid of this sense of heaviness, there is no other way than to “get in line”: that is, a little attention to food and a little physical exercise. If you think it is still too cold to engage in outdoor activities, you can consider practicing postural gymnastics on a simple gym mat at home (average cost € 15). Do it yourself normally would not be recommended, but, in order not to remain too still, due to lock down and bad weather, the advice is to do some gentle postural gymnastics.
If you have been standing still for many years and you see that without the help of a physiotherapist, you are unable to move a muscle, it is better to wait for the specialist’s instructions. If, on the other hand, you have maintained even a minimum of muscle tone, then you could start with five minutes of exercise a day: lying down, focusing on the rotation of the pelvis. Just try to “flatten” the spine on the mat, trying not to leave space behind the lumbar sacral area and the floor; this simple movement will be enough to engage the abdominal muscles, buttocks and upper legs. Once this is done with ease you can add a few more small movements; to always keep in mind both the breathing and the sweetness of the movements, to avoid causing damage to the back and joints.
Exactly, as you landed on this site, so you can find valuable help on video search engines that offer real lessons aimed at the correct mobility of the pelvis and back. In particular, when it comes to women’s health, it is good to remember how important it is to keep the muscle tissue of the pelvic area healthy and efficient; especially to prevent and treat disorders such as incontinence, uterine prolapse but also constipation and any repercussions on the intestinal walls.

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